AMSTERDAM - 4 APRILE 1993
Gentilissimi mostretti,
obbligatoriamente formale, perché scritta in presenza di Vostra madre, questa nostra lettera vuole comunicarVi le ultime novità da Amsterdam.
Vostra madre è riuscita a farmi percorrere circa 1.200 km a piedi in pressappoco sette ore, visitando diverse volte vari mercati rionali (sempre gli stessi) convinta che si trattasse di mercati diversi perché vi entrava da una diversa direzione.
Finalmente , dopo il diciottesimo passaggio davanti al nostro hotel, Ella si rendeva conto di essere arrivata e decideva di ritirarsi nelle Sue stanze per un breve riposino.
Abbiamo visto 17 volte il quartiere dei gay, 14 volte il mercato dei fiori, 22 volte il mercato delle pulci, 18 volte e mezza il mercato delle bancarelle ( la mezza perché ad un certo punto non si ricordava più da che parte era entrata ed è tornata indietro), abbiamo traversato 842 canali e siamo stati 33 volte alla Stazione Centrale (che di volta in volta Vostra madre scambiava per un edificio diverso).
Nel complesso conosco Amsterdam molto meglio di Via Granello.
Vostra madre, al contrario, non sa ancora bene se questa sia Rotterdam, l'Aia, Amsterdam e , qualche volta, Bruxelles.
Dal punto di vista di un osservatore sconosciuto (e sino ad ora) questa è stata una vacanza riuscita, ma nutro grande apprensione per la gita autobus/battello che faremo domani.
Ho il terrore che la Strega voglia visitare le varie abitazioni dei pescatori locali credendo che siano stockhouse o boutiques, e non vorrei venire usato dai medesimi pescatori, a scopo di rappresaglia, come esca.
Come prevedibile per tutto il tempo la mamma ha parlato di Genova, così come a Genova parlava di Amsterdam (dove non sa con sicurezza di essere al momento).
Ella sta già progettando accuratamente un nuovo viaggio, questa volta in Irlanda (che Lei crede sia vicina alla Norvegia) ed ha detto che l'estate prossima si accontenterà di un viaggio breve (sette od ottomila Km circa) da fare con l'auto in tutta economia.
Sono completamente rovinato!!?!
Ora dobbiamo andare a mangiare (da McDonald, unico ristorante ammesso dalla Strega all'estero) e Vi abbraccio disperato.
Ciao amori miei.
Papà
WEB BASE:PUNTO PARTENZA |